Leggi la prefazione





Il Romanzo d’Amore non è altro che la trasposizione di una fiaba. Noi, che da bambine abbiamo amato il Principe Azzurro, vogliamo continuare a sognare e lo facciamo attraverso le pagine di un libro. La pagina scritta, tra le nostre mani, si trasforma in una macchina del tempo. 

Linda Bertasi ci regala uno scorcio di un’epoca storica che, se dal punto di visto cronologico non è poi così lontana, dal punto di vista umano e letterario è un salto al di là dell’Oceano Atlantico. Il suo libro Il profumo del sud ci accompagnerà tra distese di bianco cotone, schiavi, uomini liberi e donne che non lo sono affatto, ci racconterà di una guerra che ha sconvolto singole esistenze e una nazione intera.    
Anita Dalmasso, la protagonista, è in balia del destino e, come accade spesso nella vita, nulla può fare per sottrarsi a eventi più grandi di lei. Dall’Italia del 1858, un’Italia non ancora unita, alle grandi piantagioni americane, l’autrice riesce a rendere realistici e vivi i suoi personaggi, riesce a farceli amare o odiare perché racconta sentimenti veri come l’amore, l’amicizia, la solidarietà, dove la gioia spesso si mescola al dolore e, grazie a esso, diventa catarsi.

Farete un lungo viaggio anche voi, con la sua macchina del tempo. 
Attraverserete l’Atlantico diretti verso la terra, verso il sogno di tanti italiani che speravano di rifarsi una vita; viaggerete sui transatlantici che, già a poche miglia dal porto, dividevano crudelmente i ricchi da coloro che non avevano nulla, se non voglia di vivere e riscattarsi. 
Cavalcherete tra le sconfinate distese dei campi di cotone e incontrerete uomini schiavi di altri uomini, donne capaci di grandi amicizie e sacrifici.
Troverete l’amore ma anche l’orgoglio e il coraggio di vivere e di fare le proprie scelte. Anita avrà l’ardire e la forza di costruirsi la propria strada, nonostante tutto. 
Seguirete il filo intricato della Storia, di una guerra civile che ha segnato un epoca al prezzo di molte esistenze perdute.

Avete tutto, non dovete che leggere.

Adele Vieri Castellano Scrittrice

Nessun commento:

Posta un commento